“Il senatore Maurizio Gasparri e l’on Elio Vito, responsabili della Consulta Sicurezza di Forza Italia, hanno convocato un incontro della Consulta domani 24 novembre alle ore 15.30 presso la sede nazionale di Forza Italia. All’incontro, a cui parteciperanno i rappresentanti sindacali del comparto sicurezza-difesa, sono stati invitati i capigruppo Romani e Brunetta, parlamentari di Forza Italia, il responsabile degli enti locali Marcello Fiori e numerosi amministratori locali coinvolti nella gestione della sicurezza delle loro realtà.
Già nei giorni scorsi Gasparri e Vito, alla luce della bocciatura da parte della maggioranza e del Governo delle proposte sulla sicurezza alla legge di stabilità, avevano diffuso un piano in otto punti in cui Forza Italia indicava le criticità, chiedendone la condivisione da parte di Governo e forze politiche.
“Con quella nota – hanno spiegato Gasparri e Vito – abbiamo indicato le priorità per Forza Italia in materia di sicurezza. Otto punti fondamentali che sono stati incrementati dal Patriot Act del Presidente Brunetta e che saranno alla base dell’incontro di domani tra sindacati, parlamentari e amministratori di Forza Italia.
Tra le priorità ci sono la conferma della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace, gli stanziamenti economici immediati per il rinnovo dei contratti del comparto sicurezza-difesa, così come era proposto dai nostri emendamenti al Senato, il riordino delle carriere e il potenziamento degli organici delle forze di polizia e del corpo dei vigili del fuoco. Un maggiore impiego delle forze armate nella vigilanza di obiettivi sensibili e nel controllo del territorio. La revisione delle normative penali vigenti prima di prevederne delle nuove. Un altro punto molto importante è quello sulla distinzione tra i profughi, che scappano dalle guerre, e i clandestini che vanno immediatamente espulsi dall’Italia. Tutte queste proposte vanno sostenute da un incremento delle spese per la sicurezza dal terrorismo. Tra le priorità di Forza Italia, infine, c’è quella della rappresentanza all’interno del COPASIR, che ci vede attualmente esclusi, nonostante in un momento di difficoltà come questo proseguano gli inviti alla coesione nazionale. L’incontro con i rappresentanti del comparto e con gli amministratori dunque, sarà un momento importante per valutare queste nostre proposte, raccogliere le istanze di sindacati e COCER ed arrivare alla stesura di una proposta definitiva da indicare al governo e alle altre forze politiche”. Lo dichiarano in una nota il sen. Maurizio Gasparri e l’on. Elio Vito, responsabili della Consulta Sicurezza di Forza Italia (FI).