“Dopo un anno di nulla, si inizia ad intravedere l’indirizzo politico con cui il Sindaco Gualtieri intende mal governare Roma. Ieri favorisce gli illegali che occupano immobili abusivamente concedendo residenza e allacci di utenze; oggi ‘mette a disposizione’, per non dire regala, il patrimonio immobiliare di Roma Capitale a enti no profit, occupanti abusivi, centri sociali e associazioni varie vicine alla sinistra. Passerà infatti oggi in commissione il regolamento sulla gestione del patrimonio immobiliare di Roma Capitale che concederà in concessione con canone ridotto del 80%, se non addirittura gratuitamente, gli immobili di Roma Capitale. Del tutto singolare è la procedura amministrativa di assegnazione che prevede persino valutazioni da parte di due improbabili forum costituiti ad hoc, composti da non meglio precisate realtà cittadine. Invitiamo Gualtieri a controllare il pagamento del canone del 20% onde evitare altri casi di morosità come avvenne per la Casa Internazionale delle Donne per cui servì un ‘amichevole salvataggio’ parlamentare. Il PD, in netta difficoltà di consensi e con le regionali che incombono, si aggrappa ad ogni iniziativa possibile.
Come Forza Italia facciamo un appello sin da ora ad ANAC, Corte dei Conti e Procura di Roma affinché vigilino sulla regolarità di questo regolamento, che a nostro avviso viola ogni principio di buona amministrazione e trasparenza. Gualtieri ritiri subito questa delibera vergognosa e invece di dedicarsi ad amici e abusivi dia risposte ai cittadini su servizi, bollette, riscaldamento, trasporti, commercio, rifiuti, igiene e decoro della città. Risposte che ad oggi non si vedono”.
Lo dichiarano il commissario romano di Forza Italia Maurizio Gasparri e il responsabile politiche amministrative del coordinamento Marcello De Vito
Roma 10 novembre 2022