Comuni furbetti o governo inadempiente?
È tempo che questo scaricabarile finisca e si diano risposte chiare ai cittadini. È indispensabile capire in tempi rapidi se il mini-saldo della seconda rata Imu si dovrà pagare entro i primi quindici giorni di gennaio, chi e a quale cifra dovrà farlo. Non c’è chiarezza su quanti Comuni hanno innalzato l’aliquota e quindi non hanno le garanzie di copertura sufficienti, non si sa ancora quante e quali tasse sulla casa, tra decreto e legge di stabilità, dovranno essere pagate. D’altra parte, che di un gran pasticcio si tratti lo hanno detto anche dal governo.
Capiamo le distrazioni di Letta, la cui giacchetta è tirata ora da Alfano ora da Renzi, ma è evidente che i conti al Tesoro non li sanno fare e che è ora di cambiare. O forse gli italiani devono aspettare l’8 dicembre prima di sapere a quanto ammonta la stangata?
Quanto a Renzi, secondo il quale l’Imu sarebbe una fissazione del nostro partito, vada a dirlo all’80 per cento degli italiani proprietari di casa e che sono stanchi di pagare tasse.