Prosegue la visita in Friuli Venezia Giulia del Presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, accompagnato dal Coordinatore regionale, On. Sandra Savino e dal Coordinatore provinciale Alberto Polacco. “Questa mattina ho incontrato i dirigenti della Confartigianato i quali mi hanno illustrato le iniziative a tutela della categoria che stanno promuovendo a livello locale, ma che hanno anche dei riflessi sulle politiche nazionali che Forza Italia potrà sostenere a beneficio della categoria. Successivamente ho incontrato i rappresentanti delle associazioni degli esuli. Abbiamo parlato delle iniziative in programma per il giorno del ricordo del 10 febbraio 2024 e abbiamo verificato il positivo andamento delle iniziative culturali sulle quali abbiamo già avuto modo di collaborare in questi anni”, afferma Gasparri.
Il Presidente ha quindi avuto modo di esporre alcune iniziative illustrate dai rappresentanti degli esuli al Ministro della Cultura Sangiuliano, al Capogruppo della Camera di Forza Italia Barelli, (a Montecitorio si attende infatti l’approvazione definitiva della nuova legge sui viaggi nei luoghi dell’esodo e del ricordo), e ad altri rappresentanti delle Istituzioni. “Il nostro lavoro prosegue affinché la storia italiana sia sempre più conosciuta nella sua verità”, prosegue Gasparri.
Il Presidente ha poi visitato il nuovo museo del Magazzino 26, dove si era già recato in passato con il sindaco Dipiazza, e ha visitato con l’assessore Riccardi le strutture della protezione civile di Palmanova per poi raggiungere Udine dove, nel pomeriggio, è previsto il Congresso provinciale di Forza Italia. Infine, domani si terrà a Pordenone l’ultimo dei quattro Congressi presieduti da Gasparri.
Roma 2 dicembre 2023