Roma, 19 settembre 2022 – “Prestare ascolto alle Associazioni di Categoria per trovare risposte comuni alle esigenze delle imprese e delle famiglie. Nel documento pubblico stilato dalla Confedilizia emergono 5 punti urgenti, tra l’altro condivisibili e già parte integrante del programma di Forza Italia, sui quali occorre che la politica rifletta. Partendo dal superamento della tassazione patrimoniale.
Il riferimento è all’Imu. Forza Italia è il movimento politico storicamente contro ogni forma di imposta patrimoniale, ricordiamo che fu proprio Forza Italia a cancellare l’Imu sulla prima casa, e ritiene legittima la richiesta di Confedilizia di prevederne la riduzione, applicando il pagamento del tributo ai servizi apprestati dai Comuni.
Questa previsione accrescerebbe l’indice qualitativo dei servizi offerti sul territorio e trasferirebbe alle famiglie un senso di trasparenza ed equità. Anche la proposta di introdurre un regime di imposizione del reddito da locazione sostitutivo dell’Irpef, alleggerendo così la pressione sulle locazioni di immobili a uso commerciale darebbe slancio al settore per raggiungere un più avanzato rapporto tra imprenditore, mercato e Stato. Da oltre 25 anni, poi, in Italia si sono susseguite leggi sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare, una ricchezza nazionale.
Proprio per la copiosità della produzione normativa, queste leggi hanno determinato confusione. Occorre, quindi, razionalizzare la materia e agevolare quei proprietari che vorrebbero recuperare stabili abbandonati e trovano ostacoli nella legislazione vigente. Lo sviluppo di forme moderne di ospitalità, diffuse già in altri paesi europei e che stanno prendendo piede anche in Italia, costituisce un altro elemento di riflessione. E’ proprio attraverso la previsione di incentivi che si riesce a dare vigore all’economia per superare indenni la crisi congiunturale.
E poi vanno tutelati i proprietari che concedono in locazione i propri immobili, con una legislazione che garantisca tutti, gli affittuari ma anche i titolari di un bene che spesso sono penalizzati a causa di pastoie legislative”, così il Senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri rispondendo al documento inviato da Confedilizia.
Elezioni, Gasparri: da Confedilizia proposte condivisibili per il rilancio dell’economia
Iscriviti alla Newsletter
Scrivimi
Error: Server configuration issue