(AdnKronos) – Una prova tecnica di dialogo tra tra maggioranza, opposizione targata Ppe e opposizione ‘sovranista’. E’ quella andata in scena a palazzo Giustiniani, grazie al libro di Paolo Del Debbio, “Più etica nel mercato?” (Marsilio), di cui l’associazione Italia protagonista animata da Maurizio Gasparri ha organizzato la presentazione in sala Zuccari. Con il vice presidente forzista di palazzo Madama, c’erano, oltre al giornalista Mediaset autore del volume, il presidente della commissione Bilancio di palazzo Madama Giorgio Tonini (Pd) e Giancarlo Giorgetti (Lega), presidente della commissione parlamentare per l’Attuazione del federalismo fiscale.
Un confronto sganciato per una volta dalle polemiche dell’attualità, complice la conoscenza quasi quarantennale tra Tonini e Del Debbio, entrambi giovani cattolici della Fuci. “Un libro -ha detto l’esponente dem – scritto una volta tanto per anche per i semplici e non solo per i dotti”. Un volume, ha assicurato Del Debbio, che “non è un programma politico” (per chi avesse il sospetto di una possibile ‘discesa in campo’) ma una riflessione sui punti critici nel rapporto tra etica ed economia, in un mondo in cui, ha detto Gasparri, “abbiamo mercati non etici e dei non etici che operano nei mercati”. Per Giorgetti il libro “fa riflettere su una globalizzazione senza regole, che mancano, perché è la politica che dovrebbe farle, ma a livello globale la politica non esiste. O la politica riesce a riprendere il controllo o i popoli saranno sempre soggetti agli interessi delle grandi multinazionali”.
ECONOMIA: ‘TAVOLO’ PD-FI-LEGA, MA E’ PER IL LIBRO DI DEL DEBBIO: Tonini, Gasparri e Giorgetti a confronto su ‘Piu’ etica nel mercato?’
Iscriviti alla Newsletter
Scrivimi
Error: Server configuration issue