È incredibile la sottovalutazione dello scandalo Imposimato-Esposito.
Riassumiamo. L’ex giudice Imposimato scrive il libro ‘I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia’ in cui fa una ricostruzione fantasiosa delle drammatiche vicende di Aldo Moro, accusando pezzi dello Stato di corresponsabilità nell’epilogo di quella tragedia per non essere intervenuti pur avendo individuato e vigilato la prigione dello statista. Tutto il libro si basa su informazioni fornite da tale Oscar Puddu. La procura di Roma e il giudice Palamara in particolare indagano su questa vicenda e accusano tale Giovanni Ladu, alias Oscar Puddu, di calunnia. Il libro, quindi, si basa su falsità.
L’eminente esponente della Cassazione Esposito, tra gli autori della sentenza di condanna di Berlusconi, ha scritto la prefazione del libro, lodandone la qualità e il contenuto.
Ci chiediamo: con quale competenza? Con quali verifiche? Con quali conseguenze per l’attendibilità di Esposito? Perché se Imposimato è da tempo in pensione, Esposito è ancora in attività e la sua credibilità messa a dura prova è un problema per tutti coloro che possono incappare nei suoi giudizi.
La stampa italiana, tranne lodevoli eccezioni, sottovaluta questo scandalo che a questo punto deve essere oggetto di una pubblica e ampia discussione