Il Capogruppo di Forza Italia al Senato, senatore Maurizio Gasparri, intervenendo al convegno ‘Attività storiche: tradizione e futuro delle nostre città’, ha dichiarato: “La tutela dei negozi storici è un dovere delle Istituzioni e mi sono impegnato per far diventare legge la proposta delle attività storiche di Roma perché la ritengo una scelta doverosa. I negozi contengono la storia, l’identità e la cultura delle nostre città. Noi difendiamo i marchi storici, difendiamo le famiglie italiane che hanno creato lavoro e qualità, difendiamo la realtà che è un onore salvaguardare”.
“In un mondo in cui i giganti della rete distruggono il commercio tradizionale senza pagare le tasse – prosegue Gasparri – in un mondo in cui anche sulle nostre strade l’attività di basso livello e di dubbia legalità occupano spazi, un tempo riservati ad attività tradizionali e di qualità, ritengo necessario tutelare i negozi storici”.
“Mi auguro che seguano presto provvedimenti attuativi di questa legge che ho voluto insieme a tanti colleghi del Parlamento e allo sforzo dell’intera Forza Italia. Ringraziamo l’associazione ‘Negozi Storici di Eccellenza di Roma’ che ci ha spinto a questa scelta e ci ha consentito di tutelare una parte importante della realtà italiana”, ha concluso.
Roma 19 marzo 2024