In merito alle notizie che L’Espresso ha diffuso sulla fondazione Italia Protagonista, pubblichiamo lo scambio di mail avvenuto tra il giornale e la prefettura dal quale si evince la veridicità delle informazioni fornite dalla Fondazione stessa.
—
Gentile dottoressa Mascolo,
mi scuso per il disturbo, sono il giornalista dell’Espresso che ha avuto accesso agli atti delle fondazioni conservati presso il suo ufficio. Il senatore Gasparri ha contestato la parte di articolo che riguarda la fondazione Italia Protagonista, accusandoci di aver “falsificato” i nomi degli altri tre amministratori. In realtà noi abbiamo trascritto fedelmente i quattro nomi che compaiono nell’atto che identifica gli amministratori in carica e che avevamo fotocopiato in originale nella vostra prefettura. Dopo la contestazione di Gasparri, abbiamo ricontrollato la copia in nostro possesso di tale documento, ma i nomi sono proprio quelli che abbiamo scritto: in particolare nel documento, sotto la corretta intestazione Fondazione Italia Protagonista, è riportato il numero 802, che dovrebbe essere il numero di registro assegnato a quella fondazione, e tra i quattro amministratori compare proprio Maurizio Gasparri con la carica di presidente.
Le è possibile controllare nuovamente il contenuto del documento in questione e confermarci che è autentico e non contiene errori?
Resto in attesa di una cortese risposta, cordiali saluti
—
La prefettura di Roma utilizza da più di dieci anni un sistema informatico dove vengono inseriti i componenti degli organi amministrativi delle fondazioni che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con contestuale iscrizione e attribuzione di un numero d’ordine nel registro cartaceo delle persone giuridiche, secondo le disposizioni dell’art.3 del D.P.R 361/2000.
Il sistema informatico, per la prima e unica volta, da quando è in uso – più di 10 anni- ha per un mero errore tecnico, associato i componenti degli organi amministrativi di due fondazioni iscritte nello stesso giorno ( 6 giugno 2011), aventi un numero progressivo consecutivo ovvero l’802/2011- numero attribuito alla fondazione “Italia Protagonista”- e l’803/2011- numero attribuito ad altro ente denominato “Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale Onlus”.
In ogni caso l’atto costitutivo ( redatto in data 28 luglio 2010, repertorio 67045, rogito 10084, dal notaio Giancarlo Castorina di Roma), atto ufficiale consegnato alla S.V. in copia, in data 26 novembre 2015, a seguito di formale richiesta di accesso agli atti, unitamente ad altra documentazione, nonché la documentazione contenuta nel fascicolo della fondazione Italia Protagonista, riportano correttamente la composizione del Consiglio di amministrazione della fondazione Italia Protagonista che risulta costituita da :
Sig. Gasparri Maurizio presidente e rappresentante legale
Sig.La Russa Ignazio Benito Maria consigliere di diritto
Sig.ra Luciani Cristiana consigliere
Sig. Manzini Renato consigliere
Sig. Giordano Antonio consigliere