In una lettera aperta pubblicata dal giornale L’Identità il vicepresidente del senato Maurizio Gasparri si è rivolto al Ministro Pichetto Fratin in riferimento alla tragedia di Ischia e alle dichiarazioni in cui questi sottolineava come l’Italia spenda un euro di prevenzione ogni quattro in emergenza.
“Non credo che si possa passare rapidamente a un’inversione delle due cifre – scrive Gasparri – ma ti offro il pieno sostegno in Parlamento perché questo auspicio di realizzi.
l’Italia è bravissima nell’emergenza, ricordo Berlusconi capace di guidare personalmente la costruzione di nuovi alloggi all’indomani del terremoto dell’Aquila ma è sulla prevenzione che zoppichiamo. Ci sono 18 miliardi da spendere per affrontare il dissesto idrogeologico, ci sono fondi nell’ambito del PNRR, ci sono risorse nazionali, europee e regionali. Ma purtroppo non si riesce a realizzare tutto quello che si dovrebbe fare perché le Regioni stentano e nei comuni spesso c’è la paura di firmare per non incorrere nelle accuse di abuso d’ufficio. Sei una persona seria e costruttiva. Questa tragedia non può ricadere solo sulle tue spalle, ma su tutta la nuova maggioranza che governa il Paese. Forza Italia dei temi della prevenzione e della sicurezza del territorio si è sempre occupata e oggi abbiamo l’occasione di invertire quelle due cifre. Non è un percorso breve ma dobbiamo iniziare per passare da uno a quattro a quattro a uno. Non è una partita di calcio, è una partita per la vita ed il futuro del nostro Paese. E tu saprai affrontarla con la serietà e la concretezza che ti caratterizzano” conclude il vicepresidente del Senato
Roma 29 novembre 2022